SEO e Ottimizzazione per Motori di Ricerca

Manteniamo il tuo sito web in prima pagina!

Visibilità sui motori di ricerca

Scopri di più

Funnel Marketing

Scopri di più

Landing Page

Scopri di più

Gestione Social Network

Scopri di più

Attività di Copywriting

Scopri di più

Google ADS e ricerca

Scopri di più

Seo e Web Marketing

Essere presenti sulla rete oggi non è più sufficiente, la quantità di siti Internet aumenta in modo esponenziale: solo Google ha registrato più di 8 miliardi di pagine Internet. I motori di ricerca permettono alle aziende di acquisire maggiore visibilità in rete e nello stesso tempo permettono ai navigatori e ai consumatori di trovare i prodotti e i fornitori desiderati. Grazie ad un buon posizionamento sui motori di ricerca una azienda può raggiungere gli utenti nel momento in cui essi hanno bisogno di loro.

Un sito web per essere ben visibile deve essere presente entro le primissime posizioni con parole o frasi chiave che meglio ne descrivono gli argomenti, le caratteristiche, i contenuti. L'utente impegnato in una ricerca è molto disponibile ad interagire con l'azienda e ad acquistare per soddisfare le proprie esigenze e necessità. Senza contare che i costi di visita sono molto spesso decisamente più convenienti rispetto ad altre forme di pubblicità. Da molti anni Kelta Web Agency lavora per far ottenere visibilità e posizionamento sui motori di ricerca per i propri clienti, che rinnovano il servizio annualmente con soddisfazione e grande volontà.

Ogni progetto di SEO seguito da Kelta Web Agency è personalizzato in funzione del tipo di sito e dei suoi obiettivi di comunicazione, in particolare attraverso l'ottimizzazione del portale stesso e dei contenuti delle pagine web.

Cos’è La SEO

La parola SEO non è altro che un acronimo corrispondente alle parole “Search Engine Optimization” ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando siamo in possesso di un sito internet, la sola presenza sul web abbinata a una buona grafica professionale purtroppo non basta. Affinché un sito web diventi redditizio, c’è bisogno che la piattaforma raggiunga una buona visibilità nel mondo digitale.

Ma come si raggiunge la popolarità e le visualizzazioni online? Proprio per questo scopo, per ricevere click, visualizzazioni, clienti interessati e un traffico di utenti maggiore, è importantissimo applicare una corretta e assidua attività di SEO. Un sito web non indicizzato è un sito web inutile. L’attività di ottimizzazione creerà un flusso di utenti sempre maggiore sulla vostra pagina in base a specifiche parole chiave per la ricerca.

La ricerca su internet

Quando siamo interessati a un argomento, un prodotto, o qualsiasi informazione, la prima cosa che facciamo è aprire il nostro motore di ricerca, scrivere ciò di cui abbiamo bisogno e premere su “cerca”.

In pochi secondi ci ritroviamo inondati di migliaia di informazioni relative all’argomento. Bene, ora ti facciamo una domanda:

Durante la tua ricerca su internet sei mai arrivato in seconda o terza pagina per visualizzare i risultati?

La risposta è quasi sicuramente NO. Il 99% degli utenti si ferma sui primi risultati visualizzati ed effettua il suo click sui primi siti web posti in prima pagina. Ora comprendi quanto è importante l’attività SEO per un sito internet? Questo tipo di intervento permetterà al tuo sito di comparire in prima pagina Google e anche su altri motori di ricerca.

La selezione dei risultati di Google, si basa su precisi algoritmi in grado di identificare i migliori contenuti da offrire agli utenti. La SEO permette alla tecnologia di Google di comprendere meglio quali sono i tuoi contenuti e come posizionarli in varie categorie di ricerca. Per l’ottimizzazione e dunque una buona indicizzazione del tuo sito web hai sicuramente bisogno della mano di un esperto.

Guida all’ ottimizzazione dei siti web

Per una buona ottimizzazione del tuo sito, ci sono alcuni requisiti che il tuo spazio web deve assolutamente possedere. Quando l’utente effettua una ricerca, gli algoritmi di Google valutano attentamente quali contenuti rispondono meglio alla domanda o all’informazione ricercata. Per far si che il tuo sito attiri l’attenzione dei motori di ricerca è necessario offrire sempre contenuti validi e interessanti.

La creatività ma soprattutto la correttezza delle informazioni sono importanti. Anche il linguaggio che utilizzi può influenzare molto il tuo posizionamento. Un testo ben strutturato, ben leggibile e ricco di informazioni è sicuramente avvantaggiato rispetto agli altri. Google è diventato sempre più bravo a identificare le esigenze degli utenti e cerca di proporre informazioni sempre aggiornate, al passo con i tempi e stimolanti per gli utilizzatori del servizio.

Parole Chiave e Contenuti

Le parole chiave sono il primo passo per una buona strategia SEO. Si tratta di termini di ricerca per la quale il tuo contenuto avrà rilevanza. Per selezionare quali sono le parole chiave più adatte per la tua attività, servirà un’attenta analisi che raccoglierà informazioni sui comportamenti degli utenti e individuerà i termini di ricerca più opportuni per il tipo di prodotto o servizio proposto sul mercato.

Una volta individuate le keyword, sarà poi importante inserirle correttamente nel titolo, nella descrizione meta e all’interno del testo.

Ottimizzazione SEO On-Site

Oltre all’inserimento di contenuti efficienti è necessario svolgere un tipo di ottimizzazione mirata per rendere rilevante una pagina web per specifici termini di ricerca. Questo tipo di processo viene definito con il termine di ottimizzazione SEO On-Page. In questa fase molto importante, Kelta Web Agency si occupa di:

  • Ottimizzare la struttura del codice HTML;
  • Ottimizzare i Meta Tag (Meta-Title, Meta-Description, Meta-Keywords);
  • Ottimizzare le immagini presenti sul sito web;
  • Creare la Sitemap per XML per il motore di ricerca Google, Bing, Yahoo;
  • Generare il file robots.txt con le indicazioni per la scansione da parte degli spider.

Ottimizzazione SEO Off-Site

Per quanto riguarda l’ottimizzazione off-site, si tratta di un procedimento molto più delicato che richiede competenze più alte. Nel caso in cui vengano commessi degli errori infatti, il sito potrebbe essere penalizzato da Google e verrebbe messa a repentaglio la visibilità organica del sito web.

Per questo tipo di ottimizzazione, Kelta Web Agency si occupa di:

  • Segnalare il sito ai principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo);
  • Segnalare il sito web alle principali directory del web;
  • Individuare directory settoriali pertinenti e segnalare il sito su di esse;
  • Creare ed ottimizzare il profilo Google Places;
  • Postare periodicamente contenuti pertinenti su forum/blog tematici.

Tutti i servizi SEO da noi offerti vengono svolti al 100% nel rispetto delle linee guide imposte dai motori di ricerca, in modo da garantire risultati efficaci sia nel breve che nel medio/lungo termine evitando eventuali penalizzazioni e/o ban. Non vengono utilizzate, nemmeno su espressa richiesta del cliente, doorway page o altri trucchi che possano avvantaggiare lo stesso nell'immediato.

Come fare SEO nel 2021

L’algoritmo di Google cambia in continuazione, per questo è essenziale rimanere sempre al passo sulle ultime funzionalità e aggiornamenti. Oltre all’inserimento di buoni contenuti e di tutte le attività elencate in alto, Google ha recentemente introdotto un nuovo strumento: i Featured Snippets.

Gli Snippet non sono altro che delle porzioni di testo visualizzate in primo piano nella ricerca. In poche parole, si tratta di alcune parti di siti web che vengono mostrati in anteprima in modo da avere una risposta più immediata alla chiave di ricerca dell’utente senza che quest’ultimo debba cliccarci sopra per forza.

Vuoi ottimizzare il tuo sito web?

Contatta gratuitamente Kelta Web Agency per ottenere tutte le informazioni necessarie sull’argomento. Potrai ottenere un preventivo gratuito e una panoramica di tutti i nostri servizi relativi il tuo sito web! Faremo in modo che il tuo sito appaia sempre in Prima Pagina!

Compila il form sottostante e richiedi un preventivo senza impegno

Dati Personali
Preferenze

Parla con un Consulente

Sei interessato? Per qualsiasi informazione, Contatta Kelta Web Agency! Puoi ottenere un consulto gratuito parlando con uno dei nostri operatori!

Per far salire il sito su Google occorre che i motori di ricerca lo riconoscano come sito autorevole. È importante offrire contenuti validi, corretti e sempre aggiornati. Oltre a questo è vitale l’affiancamento di una Web Agency che sarà in grado di applicare la strategia SEO più indicata per posizionare il tuo sito nei primi risultati di ricerca. Se stai cercando di occupartene da solo, è importante che tu sia efficientemente informato. Una strategia sbagliata potrebbe portare il tuo sito a perdere posizioni! Se sei alle prime armi ti consigliamo di affidarti agli esperti.

Dicono di noi