Attività di Copywriting

Cos’è il Copywriting

La parola Copywriting si riferisce all’attività di produrre contenuti mirati per la pubblicità di un prodotto o di un servizio. I testi pubblicitari sono molto importanti poiché, contengono un input essenziale verso la clientela per la vendita sul web. Esistono diversi tipi di scrittura, quella di cui stiamo parlando, è adibita per catturare l’attenzione e mantenere vivo l’interesse degli utenti. Saper scrivere nel modo giusto fa in modo che sempre più persone si soffermino su ciò che abbiamo da proporre.

A cosa serve e perché è importante

Il Copywriting fa parte di un ampio settore del marketing e ha come obiettivo, quello di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o generare un lead. Farsi notare e conoscere è uno degli scopi a cui questo tipo di attività si interessa.

Creatività e originalità: due elementi essenziali

La stesura dei testi, non è semplice. In questo settore è richiesto il possesso di adeguate competenze linguistiche, ma soprattutto di creatività e originalità. L’inserimento di un testo deve sempre essere unico e mai simile o peggio ancora copiato da altre informazioni presenti già sul web.

La chiave di tutto è proprio l’originalità. Distinguersi e offrire contenuti stimolanti per gli utenti richiede molta inventiva e preparazione sulle varie argomentazioni. Tutto ciò va sempre sommato a notevoli conoscenze riguardanti il marketing poiché, ricordiamolo, i testi di Copywriting devono comunque avere come obiettivo quello di vendere.

Stesura di articoli e contenuti ottimizzati per l’indicizzazione

Come ogni contenuto inserito sul web, ci sono dei fattori da rispettare affinché i motori di ricerca possano ben identificare quali informazioni stiamo fornendo. Anche l’attività di Copywriting è molto collegata a una buona strategia SEO.

Story Telling e Content Marketing

Nei vari tipi di scrittura abbiamo nominato spesso anche lo storytelling, in questo caso, il termine è ben differente da quello di Copywriting ma succede che si faccia confusione. Per quanto riguarda il primo, esso ha a che fare con un tipo di stesura che non ha fini commerciali. Nello storytelling viene semplicemente raccontata una “storia” per offrire un’ampia gamma di contenuti differenti che portano engagement all’azienda. Le attività di copywriting hanno invece una predilezione verso contenuti a scopo di marketing.

Come fare Copywriting persuasivo

Scrivere in modo persuasivo è possibile grazie a un attento e strategico studio analitico. Per scrivere in modo influente sugli utenti è necessario innanzitutto essere molto chiari. Testi ben leggibili con frasi semplici ma efficaci rendono sicuramente un contenuto molto più facile da seguire.  Per attirare l’attenzione poi, è importante non essere ripetitivi e dilungarsi quanto basta sulle argomentazioni, senza annoiare chi è dietro lo schermo che altrimenti passerebbe oltre. Per mantenere vivo il coinvolgimento dei lettori è importante suscitare emozioni. Un testo ben scritto, dinamico e interessante otterrà molte più interazioni. L’obiettivo è quello di far restare il lettore sulla pagina per più tempo possibile e di spingere i suoi pensieri verso un’azione precisa, ovvero l’acquisto.

Richiedi i tuoi contenuti

Hai bisogno di testi persuasivi e fortemente comunicativi? Affidati ai professionisti del settore. La nostra agenzia pubblicitaria ha tutto ciò di cui hai bisogno!

Contattaci subito gratuitamente!